mercoledì 16 aprile 2008

Les yeux l'un de l'autre
Anno: 1999
Durata: 47'
Regia: Kejo Ho-Kramer , Stephen Dwoskin 

Cast: Julien Beauviala, Robert Buechler, Tej Greenhill, Robert Kramer
 

 

 

 

 

Mon ami tout va à la decharge

Anno: 2006
Durata: 25'
Regia: Yvonne Kerouedan 

Cast: Yvonne Kerouedan, Thomas Blanchard, F.J. Ossang, Olivier Séror

    

 

Et toi t'es sur qui?

 
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 82'
Regia: Lola doillon 

Cast: Lucia Desclodeaux, Christa Theret, Gael Tavares, Nicholas Schieri
 

 

 

 

 

 

Trama - La regista va alla ricerca delle immagini del padre, Robert Kramer, il grande cineasta scomparso.

Recensione - Davanti a questo difficile corto vale la pena di ricordare, per sommi capi, chi è stato Robert Kramer. Esponente della sinistra militante e pacifista americana, è conosciuto per i suoi film sul Vietnam;apprende i primi rudimenti di ripresa frequentando in collettivo politico di un ghetto nero, nel 1982 scrive la sceneggiatura de 'Lo stato delle cose', di Wim Wenders (Leone d'Oro); muore nel 1999 in Francia, dove all'inizio degli anni Ottanta si era trasferito avendo abbandonato gli Stati Uniti per ragioni politiche. il corto si snoda tra testimonianze, riprese dalla sua tumulazione, citazioni con la sua voce fuori campo. Una bellissima fotografia, uno straordinario bianco e nero.

 


Trama - Alma ha appena abortito. In ospedale incontra due strani netturbini

Recensione - Nessuno che non sia una donna può raccontare, senza alcuna retorica, il lieve sopra le righe di chi decide di abortire perchè, alla fine, nella vita "mi interessa solo godere". Nessuna morale, nessun finto gemito. E dicono bene i due netturbini-filosofi che lavorano allo smaltimento dell'ospedale: amico mio, tutto va alla discarica. Tanto che alla fine, davanti alla note... ballano.

 

 

Trama - Ritratti incrociati di adolescenti alle prime esperienze sentimentali tra gaffe, emozioni, vanterie e incertezze del desiderio

Recensione - Delizioso, parlato fitto fitto ma è così che parlano i ragazzi. Il tema è sempre lui, l'amore. Ma vissuto come lo possono vivere i sedicenni: lo hai già fatto? voglio farlo prima delle vacanze, voglio farlo assolutamente prima che comincia la scuola. un film VERAMENTE dal punto di vista di questo gruppo di sedicenni, non particolarmente belli, semplicemente ragazzi di scuola che non sembra nemmeno un liceo, che non sembra nemmeno Parigi, insomma nulla di esclusivo. Tanto dal loro punto di vista che non si vede neanche un genitore (tranne il padre di uno che non è del gruppo) e della madre della protagonista si sente solo la voce attraverso una porta rigorosamente chiusa. Tanto dal loro punto di vista da fare i titoli scritti davvero con vecchi caratteri sugli armadietti di scuola. L'amore si confonde, giustamente, con le pulsioni ormonali: mi piace, l'ho fatto ma non lo vedo più, esco con quello che piace alla mia migliore amica... d'altra parte, anche Romeo un attimo prima di incontrare Giulietta moriva d'amore per Rosalina..,

 

 

 

 

                     martedì 16 aprile